other versions
current version

note biografiche


E'
difficile raccontare la propria biografia, sarebbe più facile farlo per un'altra persona... Ma è importante dare la possibilità a chiunque voglia sapere qualcosa di più circa la mia professione, le mie esperienze teatrali, televisive o cinematografiche, di farlo sfogliando questa "biografia/curriculum" che mi appresto ad illustrarvi.
Spero in seguito di completarla con qualche simpatica nota che gli amici con i quali ho lavorato, attori, registi, critici, giornalisti... Scriveranno su di me, come attrice, amica, compagna di tournée, cantante, lettrice, critico... etc. (tipo: "Dicono di lei...").

Dunque, la mia passione, il mio sogno, era "IL TEATRO", per cui il primo passo è stato l'esame alla Accademia Nazionale d'Arte Drammatica S. D'Amico di Roma dove sono riuscita ad entrare e a laurearmi (1985/86) con un saggio di esame sulla sceneggiatura e messa in scena di alcune novelle di L. Pirandello, sotto la guida letteraria e per la regia di Andrea Camilleri.
Sfogliando poi il mio curriculum noterete che l'attività teatrale è stata ed è molto ricca rispetto a quella televisiva o cinematografica, per tanti motivi: la passione, gli studi fatti, il fascino del contatto vero, vivo, con la gente... E comunque, per fare questa professione bene, devi impegnarti su tutti i fronti. Ho studiato danza classica, moderna, valzer, polka flamenco e, dal 2008, studio e ballo Tango argentino. Sono un contralto, canto leggera, blues, folk, in italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco. Inoltre (sono di origine napoletana) canto e recito in vernacolo napoletano e siciliano. Adoro la musica, ascolto tutta la musica che sia musica, le grandi orchestre, sinfoniche o jazz, il ragtime e il musical, e comunque la buona musica ed i grandi interpreti... Ah! Suono il pianoforte!

Sono nata a Gaeta, una piccola splendida penisola fra il Circeo e Napoli, sul mare, per cui adoro il mare, nuotare, andare in barca, ma anche la montagna, quindi sciare ed andare a cavallo.
Adoro tutto ciò che è natura e spazi aperti, sono una convinta ecologista nonché una "forsennata ed agguerrita animalista". Diceva un grande: "... Il mondo non è solo qualcosa che ci appartiene, ma è il regalo che faremo ai nostri figli." (Certo questo non centra molto con la biografia, però mi piace ricordarlo).
A parte i miei hobbies e le discipline frequentate, la mia attività artistica è iniziata - già dal secondo anno d'Accademia, con Luca Ronconi - come "attrice scritturata", ma da qualche anno a questa parte mi sono dedicata alla scrittura ed alla ricerca storiografica. Quindi, mi sono prodotta degli spettacoli, ed ho rivolto la mia attenzione all'estero, portando fuori dall'Italia, in collaborazione con il Ministero Affari Esteri, le mie pieces (vedi pagina spettacoli). Ed è proprio con il curriculum dell'estero che inizio la "maratona cronologica" della mia carriera.

Per l'estero e in Italia ho in tournée i seguenti spettacoli:

"MY VOICE" concerto spettacolo: la voce della donna nella musica internazionale di F. Scialdone, al pianoforte M. J. Von Gartner, M. A. Bianchi;

"RIA ROSA DIVA ECCENTRICA FROM ITALY" di F. Pannullo/F. Scialdone, al pianoforte M. J. Von Gartner, M. A. Bianchi;

"LA CANZONE NAPOLETANA E I GRANDI POETI"
di F. Scialdone, al pianoforte M. A. Bianchi, F. Bancalari;

"CANTANDO L'ITALIA"
di F. Scialdone, al pianoforte M. A. Bianchi, F. Bancalari;

"LAURA ALLO SPECCHIO" di F. Pannullo e F. Scialdone, al pianoforte M. F. Bancalari;

"LE DONNE DI GARIBALDI" di F. Pannullo e F. Scialdone, al pianoforte M. F. Bancalari;

"NAPOLI BUENOS AIRES ANDATA E RITORNO" di F. Pannullo e F. Scialdone, al pianoforte M. F. Bancalari


il mio curriculum vitae
e i debutti all'estero

 

 

Emergency Fatima Scialdone sostiene Emergency - Life support for civilian war victims Emergency

 

Tutto il materiale è protetto da Copyright
Vietata la riproduzione parziale o totale senza il consenso degli autori

© 2006-2007 www.fatimascialdone.com - All rights reserved

go to English version go to Arabian version current version